Inaugurazione del nuovo anno accademico della LUS 2022-2023

Pubblicato il 14 ottobre 2022 • Cultura , Scuola e istruzione

Sabato 15 ottobre ore 17.00 Torna la LUS – Libera Università di San Gimignano con nuovi corsi, laboratori e seminari per l'anno accademico 2022/2023

📍 Alle ore 17.00, presso il Centro Polivalente Il Bagolaro a San Gimignano (Via Folgòre da San Gimignano) saranno presentati i corsi della LUS - Libera Università di San Gimignano 2022/2023, un progetto a cura del Comune di San Gimignano organizzato dall'Associazione Culture Attive.

L'incontro verrà aperto dai saluti istituzionali di Beatrice Andreuccetti, Presidente di Culture Attive del Sindaco del Comune di San Gimignano, Andrea Marrucci, dall'Assessora alla Cultura, Carolina Taddei, e da Daniela Morbis, Assessore alle Politiche sociali, abitative e diritto alla salute.

Largo spazio sarà dato al cuore dell'iniziativa e quindi alla presentazione dei corsi e dei docenti della LUS.

Il nuovo anno accademico vede la proposta formativa di 40 tra seminari e laboratori, divisi in diverse aree tematiche: arte e letteratura, lingue straniere, lingua italiana per stranieri, benessere e movimento, bionatura ed enogastronomia, tecnologia e sicurezza.
Tutti rigorosamente condotti da professionisti e associazioni con esperienza pluriennale.

• Tra questi, ci saranno: il corso di Storia dell'arte, con una nuova docente, Marilena Caciorgna e concentrato sui cicli di affreschi tra San Gimignano e Siena.
  • Tra le novità si annoverano i seminari sul benessere, come quello sui Fiori di Bach, il pilates e lo Yoga Nidra, a cura della dott.ssa Samantha Ciuoli.
  • Tornerà il corso sulla sicurezza, per abilitazione ad addetto antincendio, e i laboratori di movimento: Qigong, flamenco e danza tecnica fusion.
  • Prosegue anche l'organizzazione di “seminari brevi”, concentrati quest'anno sulla gestione del tempo e sull'e-commerce, condotti dalla promoter Elisabetta Ciampoli e sui cocktail, grazie a Il Gingegnere.
  • Focus sull'Iran e sulla condizione femminile, tra letture e canti, in collaborazione con Dalet Illustrolibreria, Domitilla Marzuoli e la giovane Flaminia Cencetti.

🥂 A concludere la serata, l'immancabile aperitivo offerto dall'Associazione al pubblico presente, quest';anno in collaborazione con una tra le più vulcaniche docenti della LUS, la food blogger Sabrina Fattorini, in arte Architettando in Cucina, che delizierà i presenti con finger food e piatti sfiziosi.

I corsi e i laboratori si svolgeranno nella Biblioteca Comunale di San Gimignano, al Centro Polivalente “Il Bagolaro”, in Sala di Cultura, in Sala Tamagni e in altri spazi.

INFO E PRENOTAZIONI:

Locandina inaugurazione LUS 2022-2023