Descrizione
La riapertura al pubblico dell’intero Complesso museale di Santa Chiara, uno dei tre plessi dei Musei Civici di San Gimignano, prevede una serie di eventi inaugurali che avranno inizio a partire da venerdì 5 aprile e che riguarderanno l’apertura di una nuova sezione del Museo Archeologico dedicata alla Via Francigena, il riallestimento della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea e una mostra internazionale di fotografia: All eyes on celebrities. Ritratti di Ken Nahoum, allestita presso le sale della sezione temporanea della Galleria.
La mostra di fotografia All eyes on celebrities. Ritratti di Ken Nahoum, curata da Elio Grazioli e prodotta da Opera Laboratori, presenta per la prima volta al pubblico in modo organico e ragionato l’ampia produzione di ritratti di celebrities realizzati dal fotografo americano Ken Nahoum nel corso della sua lunga e brillante carriera. Fotografo versatile, ha saputo cogliere nei suoi scatti lo sguardo e l’anima delle star di Hollywood e degli interpreti della canzone internazionale. Il suo nome resta sconosciuto al grande pubblico fino a oggi quando, con questa mostra, viene presentato l’autore di quei ritratti noti, visti sulle copertine degli album e sulle riviste di musica, cinema e costume.
Tra i personaggi più conosciuti possiamo citare Willem Dafoe, Tupac, Andrea Bocelli, Robert De Niro, Spike Lee, Cindy Crawford e Steffi Graff.
La mostra resterà fino al 3 novembre 2024.
In occasione dell’apertura dei nuovi spazi museali sarà presentato l’allestimento rinnovato della collezione permanente della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea con modifiche tese ad una più efficace fruizione della relativa collezione. Nell’ambito del nuovo allestimento verranno inaugurate nuove sezioni museali tra cui “Vedute di San Gimignano”, con panorami e scorci cittadini riconducibili ad un periodo compreso tra il primo Ottocento e la metà del Novecento e “Fermento locale”, che ospiterà espressioni artistiche dei principali artisti di San Gimignano e suggestive immagini fotografiche della città nei primi decenni del XIX secolo. Saranno esposte altresì nuove acquisizioni di importanti opere d’arte tra cui due dipinti del raffinato pittore dell’Ottocento toscano Niccolò Cannicci e un’opera del lombardo Raffaele De Grada, a cui è intitolata la Galleria.
Intervento finanziato da:
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2024, 13:42