A San Gimignano altri 200 punti della pubblica illuminazione passano a led

Pubblicato il 17 gennaio 2024 • Ambiente , Pratiche e informazioni , Sicurezza

🔊 Avviato e concluso il terzo intervento del progetto di efficientamento energetico della pubblica illuminazione sul territorio sangimignanese con un lavoro che ha interessato la zona industriale di Cusona e i parcheggi per turisti di Bagnaia (sia superiore, sia inferiore, ovvero il P3 e il P4).

Tutto questo principalmente per l’ottenimento dell’incolumità, della sicurezza e l’orientamento degli utenti attraverso il rispetto dei requisiti previsti dalle norme tecniche.

Nel merito è stata effettuata la sostituzione di 53 corpi illuminanti nella zona industriale di Cusona e di 147 corpi illuminanti nei parcheggi di Bagnaia.

🎤“Con questo terzo intervento - dichiarano il sindaco Andrea Marrucci e l’assessore ai servizi a rete Gianni Bartalini - prosegue l’azione di efficientamento energetico della pubblica illuminazione su tutto il territorio, frutto di una scelta politica e amministrativa che stiamo perseguendo con determinazione. I benefici attesi sono diversi, in primis la riduzione dei consumi di energia elettrica e, quindi, il contenimento delle spese che sosteniamo sulla parte corrente del bilancio per le utenze purtroppo in aumento negli ultimi due anni a causa della congiuntura economica internazionale, ma anche la tutela e il rispetto dell’ambiente nel quale viviamo. Inoltre, i nuovi corpi illuminanti sono provvisti di sistema di dimmeraggio che consente un ulteriore risparmio energetico nelle ore centrali della notte, in concomitanza con gli orari in cui il traffico è ridotto.”

“Il bilancio di efficientamento complessivo alla data odierna, - concludono Marrucci e Bartalini - partendo dai circa 1900 punti luce che abbiamo sul nostro territorio di cui 100 già sostituiti a led nella passata legislatura, assomma a 685 punti luce dei primi due interventi di relamping ai quali si aggiungono 200 punti luce dell’attuale intervento. A ciò va aggiunta la previsione di efficientamento della pubblica illuminazione all’interno del parcheggio per residenti dei Fossi, i cui lavori inizieranno nelle prossime settimane, il rifacimento dell’impianto elettrico con inserimento di nuovi corpi illuminanti a led presso il parcheggio per turisti del Giubileo, e l’integrazione degli attuali punti luci con nuovi elementi nelle zone di Badia a Elmi, Pancole, San Galgano, San Donato e nel borgo di Santa Lucia.”


Foto


Foto2


Foto3