Richiesta Ordinanza Lavori su Strada

Ultima modifica 8 aprile 2021

Chiunque intenda effettuare una modifica tempoarnea della circolazione o della sosta deve preventivamente ottenere l'apposita Ordinanza prevista dalle norme del Codice della Strada. L'Ordinanza per la modifica della circolazione o della sosta è un atto con validità temporanea, soggetto a pubblicazione all'Albo Pretorio, reso noto attraverso la collocazione dei segnali prvisti dal vigente Codice della Strada e notificato al richiedente.

L'Ordinanza è emessa, per le strade poste fuori dai centri abitati, dall'Ente proprietario della strada, mentre per le strade ricadenti nei centri abitati è sempre emessa dal Comune, previo parere dell'Ente proprietario della strada se diverso dal Comune.

Per ottenere l'Ordinanza per la modifica temporanea della circolazione o della sosta occorre presentare l'apposito modello di richiesta in bollo ( per gli Enti pubblici, le O.N.L.U.S e in tutti i casi esenti da imposta di bollo citare gli estremi di legge  e articolo  che dispone l'esenzione) e con firma originale,almeno cinque giorni lavorativi precedenti alla data di inizio del provvedimento presso :

La marca da bollo non è dovuta se il provvedimento dipende direttamente da altra domanda in bollo già presentatat ( Ad esempio occupazione suolo pubblico, manomissione del suolo, manifestazione sportiva ecc).

L'Ordinanza può essere richiesta dal committente i lavori o dal rappresentante legale o titolare della ditta esecutrice i lavori, dal responsabile della manifestazione o competizione sportiva, dal titolare dell'Autorizzazione all'occupazione di suolo pubbico.Per compilare il modello occorre:
  • Generalità complete del richiedente
  • Codice Fiscale o P: Iva del richiedente
  • Le motivazioni che comportano l'emissione del provvedimwnto di modifica della circolazione o della sosta
  • Il tipo di provvedimento richiesto e la sua durata (giorni ed orari)
  • L'esatta individuazione della strada oggetto del provvediemnto
E' necessario:
  1. Presentare domanda sull'apposita modulistica
  2. Ricevuta pagamento suolo pubblico presso Ufficio Tributi (per richieste che superano 1 ora giornaliera)
  3. Per le Ordinanze che interessano tratti di strade egionali o Provinciali ricadenti all'interno dei centri abitati il parere nulla-osta dell'Ente proprietario della strada.
  4. Terminata l'istruttoria e prima dell'inizio lavori la copia dell' ordinanza sarà notificata direttamente al richiedente.

Termine per l'adozione del provvedimento
  • 30 giorni
Indicazioni responsabile del procedimento
Ufficio a cui rivolgersi per informazioni
Ufficio competente all'adozione del provvedimento

Strumenti di tutela amministrativa: ricorso giurisdizionale contro il provvedimento finale al T.A.R entro 60 giorni, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni.