Patto di Cittadinanza attiva - AUSER

Ultima modifica 14 aprile 2021

RACCONTI DAL BAGOLARO Voci dal giardino

Racconti dal Bagolaro - Voci dal Giardino è un progetto realizzato nell’ambito della linea di azione “Patto di Cittadinanza Attiva” del progetto “Cantieri Sociali” promosso dal Comune di San Gimignano – Assessorato alle Politiche Sociali, volto alla collaborazione delle associazioni cittadine con l’Amministrazione Comunale per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.

Progetto di Giardino ChiusoAuser San GimignanoCentro Diurno Il Bagolaro - Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa

con Laura Bandelloni e Alessio Martinoli e la partecipazione della Scuola di Musica Il Pentagramma, alla chitarra Lorenzo Farnararo e con la collaborazione delle scuole dell’Istituto Comprensivo Folgore da San Gimignano

PER BAMBINI DA 6 A 10 ANNI
Quest’anno il progetto di narrazione dedicato ai bambini si veste di nuovo. Per il terzo anno “Leggieri d’Inverno” ospiterà i Racconti che si svolgeranno non, come di consueto, sul palco del Teatro dei Leggieri, ma all’aperto, negli spazi del giardino del Bagolaro. Perchè il teatro è ovunque ci sia una persona che racconta e una che ascolta.

Questo cambiamento di luogo ci permette di arricchire il progetto, affrontando attivamente un tema molto caro alle nostre generazioni, che è quello della tutela e della cura del patrimonio naturale e delle aree verdi, cittadine in questo caso.

I bambini saranno impegnati nella creazione di piccole opere “verdi” (semina, trapianto ecc...) che potranno poi portare a casa continuando a prendersi cura delle loro piantine. Saranno guidati alla scoperta del luogo che li ospita da due attori, Laura Bandelloni e Alessio Martinoli, che racconteranno loro una fiaba proprio sul tema della coltivazione e della cura del verde e potranno conoscere la storia e alcune curiosità sul ‘Bagolaro’, l’imponente albero che domina il giardino, accompagnati da musiche suonate dal vivo a cura della Scuola di Musica Il Pentagramma.