L'Imposta di Soggiorno a San Gimignano

Ultima modifica 15 gennaio 2024

Con deliberazione n. 6 del 14/02/2012 il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento per l'applicazione dell'imposta di soggiorno (successivamente modificato con delibera n. 15 del 13/03/2014).

L'imposta di soggiorno si applica dal 1^ marzo al 31 ottobre, per un massimo di 5 pernottamenti consecutivi, con esclusione dei minori di 12 anni.

➡️ Adempimenti a carico di gestori di strutture ricettive e locazioni turistich

• entro il 15 luglio effettuare il versamento dell’imposta incassata nel periodo da marzo a giugno e trasmettere la dichiarazione delle presenze relative al medesimo periodo
  • entro il 30 giugno trasmettere all’Agenzia delle Entrate la Dichiarazione ANNUALE sull’imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta precedente (ATTENZIONE: per gli anni 2020 e 2021 la scadenza è stata rinviata al 30 settembre 2022)
  • entro il 15 novembre effettuare il versamento dell’imposta incassata nelle mensilità da luglio a ottobre e trasmettere la dichiarazione delle presenze relative al medesimo periodo
  • entro il 30 gennaio trasmettere il Modello 21 - Conto di Gestione relativo all’anno precedente

➡️ Come effettuare il versamento dell'imposta di soggiorno

Il versamento dell’imposta al Comune da parte delle strutture ricettive dovrà avvenire con una delle seguenti modalità

• con versamento diretto presso la tesoreria comunale Banca Monte dei Paschi di Siena Piazza della Cisterna in San Gimignano (tel. 0577941377);
  • con bonifico sul seguente conto intestato a:
    Comune di San Gimignano - Imposta Comunale di soggiorno
    IBAN: IT 77 G 01030 72000 000000655881 – BIC: PASCITMMSGI.

Se la scadenza cade in giorno di sabato o festivo il termine si intende spostato al primo giorno lavorativo successivo.

➡️ Quando effettuare il versamento dell'imposta di soggiorno

ll versamento dell’imposta al Comune da parte delle strutture ricettive dovrà avvenire:

• entro il 15 luglio per il periodo da marzo a giugno
  • entro il 15 novembre per le mensilità da luglio a ottobre

➡️ Come trasmettere la dichiarazione quadrimestrale dell'imposta di soggiorno

Gli obblighi dichiarativi inerenti l'imposta di soggiorno devono essere assolti per via telematica tramite il software WebCheckIn, accessibile dalla piattaforma Ricestat, attualmente utilizzata per la comunicazione delle presenze all'Istat.

Il programma consente di calcolare i dati relativi ai pernottamenti ai fini dell'imposta di soggiorno e delle comunicazioni statistiche e di esportarli per inserirli sul portale della Questura.

Per informazioni potete consultare il Manuale o contattare l'assistenza telefonica attiva dalle 9,30 alle 12,00 al numero 0574021054.

Coloro che fossero impossibilitati alla trasmissione telematica tramite la piattaforma WebCheckIn-Ricestat possono effettuare le dichiarazioni quadrimestrali delle presenze utilizzando il Modello A e il Modello A1 e inviandoli sottoscritti e corredati da un documento di riconoscimento ad uno dei seguenti indirizzi:

LOCAZIONI TURISTICHE

Chi dà in locazione immobili o porzioni di essi per finalità turistiche deve inoltre effettuare, esclusivamente con modalità telematica sul PORTALE delle LOCAZIONI TURISTICHE della Regione Toscana, una comunicazione iniziale sugli alloggi locati (Comunicazione locazioni turistiche).

Ulteriori comunicazioni su tale portale devono essere effettuate solo in caso di variazioni o cessazione dell’attività di locazione a fine turistico.

❗ Non dimenticare ...

• Pagina web della QUESTURA DI SIENA contenente le informazioni e i moduli per la trasmissione dei dati degli alloggiati in strutture ricettive ed in appartamenti privati.
  • I blocchi delle ricevute possono essere ritirati presso l'Ufficio Tributi o presso L'Ufficio URP in Piazzale Martiri di Montemaggio 4.

➡️ Visualizza e scarica la Modulistica

Imposta di soggiorno - Modello A DICHIARAZIONE