Collaborazione Comune - Enel, conclusi lavori restyling elettrico

Pubblicato il 10 agosto 2023 • Lavori e manutenzioni

Conclusi i lavori di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, per il potenziamento del sistema elettrico di San Gimignano: si tratta di interventi importanti che in questi ultimi anni hanno visto l’azienda elettrica investire per il restyling della rete elettrica, grazie a una fattiva collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Dopo aver rinnovato cabine e linee elettriche aree ed interrate, posato nuovi cavi in circuiti sotterranei ed eliminato tratti di rete palificati, installato elementi di ottimizzazione tecnologica per la resilienza e la digitalizzazione di tutto il sistema elettrico cittadino, in quest’ultimo periodo i tecnici dell’azienda elettrica hanno operato sugli impianti collocati tra Porta San Matteo e Montemaggio, rinnovando le apparecchiature della cabina di trasformazione e attivando una nuova linea elettrica di media tensione interrata, più resistente ed efficiente, ed assicurando così una nuova direttrice dell’energia, senza alcun impatto ambientale, grazie alla quale nel contesto di tutti gli interventi effettuati nel corso degli ultimi anni sarà possibile distribuire i carichi elettrici in modo più efficiente e garantire maggiore potenza a tutta San Gimignano.

Le operazioni hanno richiesto uno scavo ed un’interruzione programmata del servizio elettrico, tuttavia con disagio limitato per i cittadini, perché i tempi, gli orari e le modalità di intervento sono stati concordati con il Comune di San Gimignano in modo da impattare il meno possibile. Le tecnologie adottate da E-Distribuzione hanno posto particolare attenzione all’innovazione, con scavo no-dig per cantiere a basso impatto, alla sostenibilità ambientale e al decoro urbano.

San Gimignano foto Comune E-Distribuzione

"Ringraziamo E-Distribuzione - dichiarano il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci e l'assessore ai servizi a rete Gianni Bartalini - che continua ad investire sul nostro territorio, potenziando la linea elettrica di media tensione interrata attorno al centro storico, dal Piazzale Martiri di Montemaggio fino a porta San Matteo passando per Viale dei Fossi. Tale intervento, che si configura nell'ambito delle attività di resilienza e digitalizzazione del servizio elettrico nel Capoluogo, garantirà agli utenti del centro storico maggiore stabilità di alimentazione grazie ad una più efficiente distribuzione dei carichi elettrici. Si tratta di investimenti importanti - concludono Marrucci e Bartalini - che si aggiungono a quelli già effettuati per l'interramento di cavi esistenti, per l'eliminazione di pali e di cavi dismessi e per l'automazione ed il telecontrollo delle cabine nella zona centrale della nostra Città. Siamo consapevoli del fatto che le recenti interruzioni programmate hanno creato disagi ad alcuni utenti del centro storico ma il risultato ottenuto consente di qualificare e innovare ulteriormente un servizio tanto necessario quanto delicato."

E-Distribuzione, che anche nell’ambito dei progetti PNRR proseguirà nei prossimi mesi con attività di potenziamento del sistema elettrico su tutta la provincia senese, ricorda che per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito web e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione.

Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, inoltre, è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”, raggiungibile qui.