💳 Carta Solidale Acquisti 2023 per 82 famiglie a San Gimignano

Pubblicato il 2 agosto 2023 • Sociale e assistenza , Solidarietà

Informiamo che nei prossimi giorni gli 82 nuclei familiari, beneficiari della Carta Solidale Acquisti 2023 “Dedicata a Te”, residenti nel Comune di San Gimignano, riceveranno a casa, tramite raccomandata, le indicazioni per procedere al ritiro della carta prepagata del valore di 382,50 euro valida per acquisti di beni di prima necessità.

I beneficiari non hanno dovuto presentare domanda, ma sono stati individuati da INPS in applicazione dei criteri definiti dal Decreto interministeriale Masaf/Mef prot.210841 del 19 aprile 2023 “Intervento a sostegno dei nuclei familiari per l’acquisto dei beni di prima necessità”.

A CHI SPETTA

Gli aventi diritto, titolari di una certificazione ISEE Ordinario in corso di validità non superiore ai 15.000,00 euro annui, sono stati individuati da Inps e successivamente verificati dal Comune tramite controlli anagrafici.

Le carte sono state assegnate in ordine di priorità crescente secondo i seguenti criteri individuati dall’INPS:

• nuclei familiari composti da almeno tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari, composti da almeno tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari composti da almeno tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

💳 COME RITIRARE LA CARTA

La card è nominativa e prepagata, da ritirare e attivare presso qualsiasi Ufficio Postale preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 luglio, dal 5 al 31 agosto, etc...).

Per il ritiro è necessario presentare allo sportello dell’Ufficio Postale la comunicazione ricevuta dal Comune, in cui è indicato il codice di riferimento della carta, un documento di identità in corso di validità, il Codice Fiscale o Tessera Sanitaria.

❗ Sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 15 settembre 2023, per non perdere la possibilità di utilizzare la somma sopra indicata.

Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) sta definendo alcune convenzioni, sia con le principali associazioni di categoria che con singoli esercenti, al fine di consentire alle famiglie di usufruire di uno sconto del 15% sui prodotti.

Gli esercizi aderenti sono indicati dal Ministero sul sito www.politicheagricole.it ed espongono l’immagine della Carta “Dedicata a te”.

➡️ Elenco Esercizi Commerciali aderenti

Decreto Interministeriale del 18 aprile 2023

Allegato 1 Elenco dei beni acquistabili

Allegato 2 Ripartizione delle carte per ciascun Comune