Il sogno nel mondo antico. Trentanni dopo.

Pubblicato il 13 dicembre 2022 • Arte e Cultura

Venerdì 16 e sabato 17 dicembre 2022 si terrà, a trenta anni esatti dalla Giornata di studio dal titolo “Il sogno nel mondo antico”, un seminario/convegno che si configura al tempo stesso come ricordo, prosecuzione ed aggiornamento delle tematiche inerenti il sogno nel mondo antico. 

Non limitandosi ad un mero approfondimento di tali tematiche, ma indagando su come esse siano state recepite nel vasto campo dello scibile umano e nelle arti attraverso le varie epoche storiche giungendo fino ai nostri giorni.

L'evento è organizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con il Centro Antropologia del Mondo Antico/AMA della Università di Siena e il Centro Internazionale di Studi sul Religioso Contemporaneo/CISRECO di San Gimignano.

Venerdì 18 dicembre 1992 l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Gimignano tramite la Commissione Biblioteca organizzò una Giornata di studio dal titolo “Il sogno nel mondo antico” si tenne  sotto la direzione scientifica di Maurizio Bettini, allora preside della Facoltà di Lettere della Università di Siena, nonché insigne latinista e filologo classico. Fu un chiaro esempio di una virtuosa collaborazione fra un ente locale e l’Università di Siena. Il seminario ebbe un grande successo di pubblico e di critica.

Questo anno corre il trentennale e con Simone Beta, ordinario di Lingua e Letteratura Greca presso l’Università di Siena, abbiamo pensato di ricordare quell’evento e al contempo fare il punto sulla situazione degli studi su questo argomento che nel frattempo ha avuto una larga fortuna.

Programma del Seminario/Convegno

Venerdì 16 dicembre 2022

  • Ore 15.00: Apertura dei lavori – Saluti delle autorità
  • Ore 15.30: Maurizio Bettini (Università degli Studi di Siena) Il paradosso, anzi i paradossi dei sogni
  • Ore 16.15: Aglaia McClintock (Università degli Studi del Sannio) I sogni di Perpetua
  • Ore 17.00: Mario Lentano (Università degli Studi di Siena) Green dream. Sogni vegetali nelle culture antiche

Sabato 17 dicembre 2022

  • Ore 9.30: Carlo Brillante (Università degli Studi di Siena), Hermes e il mondo dei sogni
  • Ore 10.15: Marilena Caciorgna (Università degli Studi di Siena) Lo stile biblico e lo stile omerico nel colore dei sogni dal Medioevo al Rinascimento
  • Ore 11.00: Roberto Venuti (Università degli Studi di Siena), Franz Kafka: la scrittura onirica
  • Ore 11.45: Conclusioni e chiusura dei lavori: Simone Beta, Università degli Studi di Siena

 

Il sogno nel mondo antico